La Pedagogia Résonnance

 

La Pedagogia Résonnance: fenomenologia del suono e del gesto, elaborata dalla concertista internazionale Elizabeth Sombart, è frutto di trent’anni di esperienza, di ricerca, di insegnamenti e di concerti e non avrebbe mai visto la luce senza il prezioso contributo di colleghi e collaboratori che con passione la sviluppano e la trasmettono. Lo scopo di tale insegnamento è ricercare l’unità tra l’uomo e i suoni nell’apprendimento a noi offerto dalla musica diventando non più soltanto degli interpreti ma dei servitori di quest’arte. Ciò che importa dunque non è l’appropriarsi di alcune “ricette” di leggi della fenomenologia della musica e della loro verità, quanto il divenire veri attraverso di esse. In questo senso è fondamentale l’idea del “mettere in relazione” ovvero la ricerca e l’esperienza vissuta di un’apertura della coscienza che ci permetta di passare dal sentire all’ascoltare. Il problema fondamentale della fenomenologia della musica quindi è quello di vivere l’esperienza della verità musicale secondo le modalità della relazione diretta che lega l’interiorità del nostro mondo affettivo al rapporto giusto tra i suoni. Si tratta dunque non di una semplice restituzione di un insegnamento musicale ma di un vero e proprio percorso di vita che coinvolge tutto l’essere di chi la pratica: coscienza, ascolto e gesto.

 

© Copyright 2018 Studio Mariotti. All Rights Reserved.

Search

Privacy Policy