L' Artista Résonnance

Orietta Caianello - Piano

orietta-caianello
Diplomatasi in pianoforte presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con Aldo Tramma, si è perfezionata in musica da camera presso l’Accademia di Detmold, in Germania, con Werner Genuit e in repertorio solistico con Peter Feuchtwanger a Londra e all’Accademia “Tibor Varga” di Sion, Svizzera. Si è poi perfezionata in repertorio contemporaneo con Bernhard Wambach ai Ferienkurse di Darmstadt, e con Massimiliano Damerini. Ha approfondito aspetti di pedagogia musicale con Marina Horak e ha effettuato la formazione in “Pedagogia Résonnance” con Elizabeth Sombart.

Pianista di vasta esperienza, ha spaziato nella sua attività artistica dal solismo a molti campi del camerismo, esordendo in duo con violoncello (con cui ha vinto il 1° Premio al Concorso Internazionale di Stresa), poi con viola, flauto, e fondando in seguito il Trio Busoni, con cui ha eseguito in prima assoluta a St. John’s Smith Square di Londra il Trio op. 18 di Busoni, da lei ritrovato alla Nationalbibliotheke di Berlino.
E’ stata per molti anni pianista dell’ensemble di musica contemporanea Freon di Roma, con cui ha effettuato numerosi concerti nelle principali associazioni italiane, con molte prime assolute di compositori contemporanei. Si è dedicata per alcuni anni all’approfondimento del repertorio del melologo, in duo con l’attrice Sonia Bergamasco. Ha poi formato con Antonio Sardi de Letto il duo pianistico a due pianoforti, Ianus Piano Duo (fino alla prematura scomparsa del partner) dedicatario di molti brani contemporanei, con cui ha effettuato concerti in Italia, Svizzera, Stati Uniti e Canada e registrazioni discografiche; ha partecipato a Radio Tre Suite e ai Concerti di Radio Tre al Quirinale, inoltre si è esibita con l’Orchestra della ORL alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica.

Ha suonato presso le principali città italiane, ed in Inghilterra, Austria, Francia, Germania, Brasile, Stati Uniti, Canada, India e Malaysia
Ha inciso a due pianoforti tre CD: Visions de l’Amen di O. Messiaen, Sei per Due (sul Gruppo dei Sei) con l’etichetta “Terre Sommerse”, e Schumannesque per Rai Trade. Con l’ensemble Freon ha realizzato un CD monografico su Malipiero per l’etichetta “Stradivarius”, e uno miscellaneo su autori contemporanei, dal titolo Italian News, per Rai Trade.
Ha partecipato a numerose edizioni di Radio Tre Suite, a Diapason di Radio Vaticana e ai Concerti di Radio Tre al Quirinale.

È titolare della cattedra di Musica da Camera al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Laureata al DAMS dell’Università di Roma Tre, è cultore della materia presso la cattedra di Storia della Musica.
Si dedica alla ricerca e alla diffusione di musica di compositrici storiche, ed è tra i fondatori del Festival Le Compositrici (Roma, SPMT) e co-curatrice del progetto di ricerca artistica L’Ombra Illuminata, presso il Conservatorio di Bari.

Con l’associazione internazionale Résonnance patrocinato dalla Fondazione Roma, Terzo Pilastro, è inserita in un progetto di attività concertistiche di solidarietà.
© Copyright 2018 Studio Mariotti. All Rights Reserved.

Search

Privacy Policy