Mercoledì 23 Dicembre, ore 17:00

Recital pianistico

Elizabeth Sombart

e

Jacopo Lucernoni

 

Image
Image

In live streaming dalla Sala Résonnance a Trastevere, si svolgerà l'ultimo concerto del 2020 con la partecipazione della Presidente e Fondatrice di Résonnance Elizabeth Sombart. Oltre a lei, suonerà anche il giovane pianista Jacopo Lucernoni che da alcuni anni partecipa al progetto "Portare la musica là dove non arriva" sostenuto dalla Fondazione Roma, tenendo concerti presso le strutture socio-assistenziali del comune di Roma. Durante il concerto verrà trasmesso il video registrato quest'anno da Elizabeth Sombart ad Auschwitz per rendere omaggio sia al grande compositore Ludwig van Beethoven (quest'anno si celebra il 250° anniversario della nascita) che a un coro di Bambini ebrei che avevano insistito per cantare l’Inno alla gioia nonostante il divieto disposto dai nazisti, che avevano decretato che l’opera di Beethoven fosse ” ariana".
Nel video Elizabeth Sombart racconta che "L'idea era di portare qui Beethoven. Per dimostrare che, anche se c'erano leggi naziste che proibivano che la sua musica fosse eseguita dagli ebrei, proprio in questo campo nazista, c'era un bambino in mezzo ad altri 280 che cantava segretamente nel fango l'Inno alla gioia di Beethoven.
L'unico sopravvissuto di questi bambini, che ora vive a Gerusalemme, ha spiegato in seguito che è stata proprio questa composizione di Beethoven, e la forte volontà di cantarla che gli hanno dato la forza di mantenere la fede e di sopravvivere nella speranza fino ad oggi."

 

A presto per un nuovo anno, sempre più ricco di gioia e di Musica. 

Un caro saluto di Buone Feste da tutta Résonnance!

 

Nonostante le grandi difficoltà dovute all'emergenza sanitaria, anche questo anno è giunto al termine e siamo felici di annunciarvi che il "Progetto Portare la musica là dove non arriva", realizzato con il contributo della Fondazione Roma, è riuscito ad arricchirsi  nel 2020 di ben 37 concerti. Questo importante traguardo vorremmo dedicarlo a voi, che non avete mai smesso di supportare, con la vostra partecipazione, la nostra mission musicale e umanitaria. 

Ci auguriamo di tornare a vedere la Sala Résonnance di nuovo piena e di ritrovarci, in sicurezza, quanto prima. 

L'Associazione crede profondamente che, soprattutto in questi tempi durissimi, la musica rappresenti un valore inestimabile ed è per questo che i concerti potranno comunque essere offerti, nel rispetto delle norme di contenimento della pandemia, nell'unica modalità al momento possibile del live streaming. Sebbene quest'ultima modalità costituisca oggi la sola soluzione percorribile per trasmettere la nostra vicinanza a chi vive di nuovo una condizione di isolamento, anche Résonnance rimane convinta che la Musica può essere fruita pienamente in quella dimensione di gioia e di relazione rappresentata dall'esecuzione dal vivo. 

In particolare, allo scopo di raggiungere chi, in questo periodo, non ha accesso ad una rete internet, abbiamo scelto di ricorrere all'utilizzo della trasmissione dei concerti anche tramite il canale televisivo Rete Oro, data la grande diffusione e facilità di utilizzo degli apparecchi TV.

© Copyright 2018 Studio Mariotti. All Rights Reserved.

Search

Privacy Policy